Biografia

Ha ottenuto il PhD in Economics and Finance dall’Università di Manchester (UK) e il Dottorato in Scienze Economiche dall’Università di Napoli Parthenope. Dal 2013 è professore ordinario di Politica Economica presso l’Università di Napoli Parthenope e dal 1 giugno 2015 è Direttore dell’ISSM.

I suoi interessi di ricerca si centrano su temi di Economia dello Sviluppo e della Crescita Economica e su temi di Economia Monetaria e Finanziaria. In particolare, negli ultimi anni si è occupato della relazione tra economia sommersa e sviluppo finanziario e della relazione tra corruzione e crescita economica. È autore di molteplici pubblicazioni e articoli su riviste nazionali e internazionali.

È stato “visiting professor” presso numerose università, tra cui l’Università del Wisconsin Milwaukee (USA), l’Università di Santiago de Compostela (Spagna) e l’Università di Manchester (UK) ed è stato membro di diversi Consigli Scientifici di istituzioni nazionali e internazionali.

Ha coordinato diversi gruppi di ricerca in progetti nazionali e internazionali ed è stato responsabile di un progetto finanziato dalla Commissione Europea intitolato “Rethinking Finance for Stability and Growth”. Ha contribuito ad organizzare numerose conferenze e workshop e sono numerose le conferenze nazionali e internazionali in cui ha presentato i suoi lavori scientifici.

Dal 2013 al 2015 è coordinatore del Dottorato in “Governance, Management and Economics” dell’Università degli studi di Napoli “Parthenope” ed ha fatto da supervisore a numerosi studenti di dottorato. Ha una vasta esperienza di insegnamento su temi di Macroeconomia e Politica Economica sia a livello di corsi di laurea che di dottorato ed ha insegnato in università italiane (Università di Napoli Parthenope, Federico II) e straniere (Università di Santiago de Compostela, Manchester, Liverpool, Wisconsin).